Villa dei Quintili

La Villa dei Quintili si trova sulla via Appia. Si tratta di un sito archeologico che è già da qualche anno aperto al pubblico e visitabile in tutta la sua estensione. L’accesso al sito si trova in Via Appia Nuova 1092, mentre nei week end e nei giorni festivi è possibile entrare anche dall’ingresso parallelo che dà sulla via Appia Antica. La domenica in particolare, conviene lasciare l’auto e avvicinarsi a piedi alla villa, approfittando della chiusura al traffico dell’Appia Antica.
In questo modo si può abbinare la visita a quella di altri monumenti vicini, come ad esempio il Mausoleo di Cecilia Metella, al quale si accede con il medesimo biglietto d’ingresso. Del resto questa zona è una delle aree archeologiche più interessanti d’Italia. Il periodo ideale per la visita è la primavera, quando a Roma non fa ancora troppo caldo ed il sole è sopportabile.

La Villa dei Quintili prende il nome dai due consoli, tra loro fratelli, che ne erano in origine proprietari. Era il II secolo d.C. quando i Quintili decisero di farsi costruire questa lussuosa residenza di campagna alle porte di Roma. Successivamente, a seguito di una confisca, la villa sarebbe passata nelle mani sbagliate.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*

code